Modello Organizzativo 231

Crea il tuo Modello Organizzativo 231 e metti al sicuro la tua azienda.

Richiedi subito una consulenza gratuita, scoprirai già dal primo incontro cosa possiamo fare per la tua azienda.

Panoramica

Il Decreto Legislativo 231/2001, entrato in vigore in Italia il 9 dicembre 2001, è una legge che ha introdotto la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche senza personalità giuridica, a causa dei reati commessi nell’interesse o a vantaggio di queste ultime.

In altre parole, il D.Lgs. 231 attribuisce alle aziende la responsabilità penale per le azioni criminali commesse dai loro rappresentanti legali, dipendenti o collaboratori nell’ambito delle loro attività aziendali. Questo decreto rappresenta un cambio di paradigma, poiché le aziende possono essere perseguite penalmente e sanzionate in caso di reati come corruzione, frode, riciclaggio di denaro, indebita percezione di erogazioni, delitti informatici e numerosi altri illeciti, anche se nessuno dei dirigenti aziendali è personalmente coinvolto nei reati.

VANTAGGI

Prevenzione dei Reati

Riduzione delle Sanzioni

Accesso finanza agevolata

Accesso a Nuovi Affari

Governance aziendale

Reputazione

Come costruiamo il modello?

 

Analisi dei rischi di commissione di reati ricompresi nei reati presupposto ex D.Lgs. 231/01.

Conduciamo un’analisi dei rischi specifici che l’azienda potrebbe affrontare in termini di reati aziendali. Questa analisi comprende l’identificazione dei reati potenziali che potrebbero verificarsi all’interno dell’azienda, i flussi informativi, le prassi organizzative e le tipologie di reati statisticamente più probabili rispetto al specifica tipologia di attività svolta.

Creazione del Modello Organizzativo.

Basandosi sull’analisi dei rischi costruiamo il Modello Organizzativo 231 per la tua azienda. Questo significa che creiamo un elaborato personalizzato di organizzazione, gestione e controllo che tenga conto delle esigenze, della dimensione e delle attività della tua azienda. Inoltre utilizziamo un software che permetta a tutti i soggetti coinvolti di gestire e condividere le informazioni in tempo reale.

Definizione delle Procedure e dei Controlli

Lo Studio Sabadin sviluppa le procedure aziendali dettagliate per prevenire i reati identificati. Queste procedure possono includere politiche di conformità, procedure di revisione e controllo, politiche anticorruzione e altre misure per mitigare i rischi.

Formazione online e offline

Lo Studio Sabadin, anche attraverso l’ausilio di una piattaforma di E-Learning, può fornire formazione al personale dell’azienda per garantire che siano consapevoli delle politiche e delle procedure stabilite nel Modello Organizzativo 231 e che siano in grado di rispettarle.

Comunicazione Interna ed Esterna all’azienda

I professionisti dello Studio Sabadin potranno, se richiesto, aiutare a definire i canali di comunicazione interna ed esterna relativi al Modello Organizzativo. Questo può includere la creazione di un canale di segnalazione per i dipendenti e la comunicazione con le parti interessate esterne.

Assistenza nella Gestione della Conformità

Lo Studio Sabadin fornisce assistenza continua nella gestione della conformità alla Normativa 231. Ciò può includere la revisione periodica e l’aggiornamento del Modello Organizzativo 231 in risposta a cambiamenti nell’organizzazione aziendale o nel contesto normativo. Im questo caso possono essere affiancati da Auditor certificati UNI EN ISO 19011:2018 sopratutto nel caso in cui l’azienda abbia o desideri acquisire una o più certificazioni UNI ISO.

Supporto in Caso di Indagine o Procedimento Giudiziario

Nel caso in cui l’azienda sia coinvolta in un’indagine o un procedimento giudiziario, lo Studio Sabadin può, se richiesto, fornire assistenza legale attraverso il suo team di avvocati, per difendere l’azienda e rappresentarla legalmente.

Whistleblowing con la piattaforma di Gestione EQS Integrity Line

Lo Studio Sabadin conformemente alla normativa italiana gestisce la conformità al whistleblowing, che è disciplinato principalmente dalla Legge 30 dicembre 2016, n. 179, che ha introdotto disposizioni volte a promuovere e tutelare l’attività di segnalazione di illeciti da parte dei dipendenti pubblici e privati.

Vuoi tutte le informazioni di cui hai bisogno? Chiamaci subito al numero verde 800522084!